Monday, September 30, 2013

OLTRE AGLI ABITI- I VASI DI LIVIA

"Oltre (a)gli abiti-il design prende una nuova piega" è un concorso per giovani designer lanciato nell'aprile scorso dall'Associazione Moda e Modi e dalla Fondazione Roberto Capucci.
Una menzione speciale è andata all'architetto, nonché mia amica Livia Falco, per aver reinterpretato il lavoro della ceramica nelle forme e nei colori del maestro Capucci.
In gara c'erano 30 lavori, dagli oggetti di design agli accessori moda, dai gioielli agli abiti scultura in materiali non convenzionali ai tessuti. Tutti sono ispirati alle immagini di otto abiti-scultura creati da Roberto Capucci.
Gli abiti di Roberto Capucci che hanno ispirato i progetti dei partecipanti
I LAVORI IN CERAMICA DI LIVIA FALCO





Vaso Onda

Vaso Linee

Vaso Cerchio
Il progetto nasce dalla volontà di coniugare l'arte del maestro Roberto Capucci con l'uso creativo della ceramica. Sono stati individuati tre abiti (onda-linee-cerchio) come fonte d'ispirazione per progettare e realizzare altrettanti vasi in ceramica.
In fase di analisi Livia ha scelto di reinterpretare il corpetto per i primi due vasi ed una visione più generale dell'abito per il terzo, attraverso forme sinuose ed organiche che alludono alla maestria dello stilista nel disporre le stoffe.
Dopo aver destrutturato l'abito e studiato le geometrie è poi passata alla fase progettuale in cui con uno schizzo ha deciso la forma migliore da attribuire all'oggetto finale, sintesi tra la sua visione estetica ed il lessico formale di Capucci. Completa questa fase lo  studio delle potenzialità insite nella ceramica.
La tecnica usata per realizzare i vasi non richiede l'uso del tornio, essendo un'antica modalità artigianale. La manualità ricopre un ruolo prioritario al pari delle antiche tecniche sartoriali.

Friday, September 27, 2013

GENESIS

Si è appena conclusa "Genesi" la mostra fotografica di Sebastião Salgado all'Ara Pacis.
Genesi é la ricerca del mondo delle origini, così come ha preso forma, si è evoluto, è esistito per millenni prima che la vita moderna accelerasse i propri ritmi e iniziasse ad allontanarci dall'essenza della nostra natura. E' un viaggio attraverso paesaggi terrestri e marini, alla scoperta di popolazioni e animali scampati all'abbraccio del mondo contemporaneo.
Mi sono soffermata soprattutto sulle immagini delle popolazioni, dei loro costumi rimasti incontaminati, sulla  loro bellezza diversa  e ancestrale.
Per chi vuole approfondire sul lavoro umanitario e sociale di Sebastião Salgado consiglio questo link: http://www.ted.com/talks/sebastiao_salgado_the_silent_drama_of_photography.html


Parà-Brasile
Nel villaggio Zo'é di Towari Ypy, le donne usano il frutto dell'urucum per dipingersi il corpo di rosso.
Par°-Brazil
The women in the Zo'é village of Towari Ypy are some among many who use the red fruit of urucum to color their bodies.


Penisola di Jamal-Siberia
La parte principale del giaccone è fatta con l'interno della pelle di renna, mentre il cappuccio è di pelo di volpe azzurra
Yamal Peninsula-Siberia
The main coat is made of the inside of reindeer skin, her hood is made with fur of blue fox.
Penisola di Jamal-Siberia la lunga migrazione fino al circolo polare artico, i Nenci hanno bisogno di abiti caldi confezionati dalle donne.Ogni uomo indossa un giaccone, detto malitsa, composto da 4 strati di pelle di renna.Yamal Peninsula-Siberia
The Nenets need warm clothing to survive their long migration into the Artic Circle. All is made by the group's women. Each man wears a coat known as a Malitsa comprising 4 layers of reindeer skin.

Etiopia
Ritratti nel villaggio di surma di Tisnore
Ethipia
Portrait in the surma village of Tisnore

Ormo National Park-Etiopia
La scarificazione si esegue con pietre affilate, coltelli, uncini o lame di rasoio. Dopo l'incisione si strofina cenere per provocare una leggera infezione e favorire la crescita di tessuto cicatriziale.
Ormo National Park-Ethiopia
Scarification is carried out with sharp stones, knives, hooks or razor blades. Ash is then rubbed into 
the wound, creating a small infection  and promoting scar tissue growth.
Jinka-Etiopia
Le donne mursi e surma sono le ultime al mondo a portare dischi labiali.
Jinka-Ethiopia
Mursi and Surma women are the last women in the world to wear lip plates.


Maji-Etiopia
Il villaggio di Regia nella festa di presentazione delle giovani donne pronte per il matrimonio
Maji-Ethiopia
The village of Regia during festivities at which young girls are presented as ready for marriage.

Namibia
Una donna di una tribù bimba a Orutanda, composta quasi interamente da donne perchè gli uomini si erano allontanati con la mandria in cerca di acqua e pascoli.
Namibia
Portrait of a woman from the Himba group in Orutanda, wich was made up almost entirely of women since their men had gone in search of water and pastures with their cattle.
Papua-Nuona Guinea
Gli Huli indossano parrucche decorative di capelli umani.
Papua-New Guinea
Huli men wear decorative wigs woven with human hair.



Wednesday, September 25, 2013

I LOVE THIS SONG

We're caught in a trap I can't walk out Because I love you too much baby Why can't you see What you're doing to me When you don't believe a word I say? We can't go on together With suspicious minds (suspicious minds) And we can't build our dreams On suspicious minds So, if an old friend I know Stops by to say hello Would I still see suspicion in your eyes? Here we go again Asking where I've been You can't see these tears are real I'm crying (Yes I'm crying) We can't go on together With suspicious minds (suspicious minds) And be can't build our dreams On suspicious minds Oh let our love survive Or dry the tears from your eyes Let's don't let a good thing die When honey, you know I've never lied to you Mmm yeah, yeah We're caught in a trap I can't walk out Because I love you too much baby Why can't you see What you're doing to me When you don't believe a word I say? Don't you know I'm caught in a trap I can't walk out Because I love you too much baby Don't you know I'm caught in a trap I can't walk out Because I love you too much baby Don't you know I'm caught in a trap I can't walk out Because I love you too much baby Don't you know I'm caught in a trap I can't walk out Because I love you too much baby Don't you know I'm caught in a trap I can't walk out Because I love you too much baby Don't you know I'm caught in a trap I can't walk out Because I love you too much baby Don't you know I'm caught in a trap. (Suspicious Minds -1956)
                                                                                photo:Carlo William Rossi from Spaziocentoundici





Abito seta e tulle ricamato anni '50, decolletè camoscio Gianvito Rossi, cerchietto Accessorize, camicia scozzese Pool and Bear, occhiali Oliver Peolple
50's silk and embroidered tulle, Gianvito Rossi suede decolletè, Accessorize handband, Pool and Bear tartan skirt, Oliver People sunglasses
For the location special thanks: Keller studio http://www.kellerarchitettura.it

                             LONGING FOR A DANCE

Valentino

Rochas

H&M Conscius Collection
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Tuesday, September 24, 2013

FIFTIES GLAMOUR

After the austerity of post-war period, Christian Dior returns to dreams with his baggy and precious dresses
Stanchi delle ristrettezze del dopoguerra negli anni '50 Christian Dior torna a far sognare con i suoi abiti ampi e preziosi




CLOSET CASTLE di Annapaola Brancia d'Apricena

Renewed findings from the coffer of a castle
Dal baule di un castello ritrovamenti e riadattamenti






Abito seta e tulle ricamato anni '50
50's silk and embroidered tulle dress
                               EVENING OF FIFTIES
Dior F/W 1954/55
Metropolitan Museum

Christian Dior

Christian Dior

Marilyn Monroe 


Audrey Hepburn 
abito sorelle Fontana

Grace Kelly
"To Catch a thief"
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Monday, September 23, 2013

ROUND SUNGLASSES

Welcome back 60's round sunglasses!



Francoise Rubartelli for Irving Penn 1968

Twiggy

Andy Warhol

Janis Joplin

Megan -Mad Men
Tom Ford

Miu Miu

Linda Farrow

Linda Farrow


House of Harlow

Maison Martin Margiela
The Row


Cutler and Gross