Wednesday, May 14, 2025

DAL CUORE ALLE MANI-DOLCE&GABBANA AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

 Dal 14 maggio al 13 agosto 2025, il Palazzo delle Esposizioni – situato nel cuore di Roma, lungo via Nazionale e progettato da Pio Piacentini – accoglie la tappa romana della retrospettiva itinerante dedicata a Domenico Dolce e Stefano Gabbana  . Dopo il successo nelle sedi di Milano e Parigi, l’esposizione debutta nella Capitale in una versione ampliata e ripensata per il contesto romani.

"Dal cuore alle mani"-Il titolo della mostra riflette il processo creativo del brand: l’idea nasce dal cuore e prende forma dalla mano degli artigiani. In più di 1.500 m² si dispiegano circa 13 sale immersive che esplorano le influenze culturali italiane – dall’arte al folklore, dall’opera al barocco alla Sicilia – attraverso oltre 200 capi di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria realizzati interamente a mano  .

A Roma, l’esposizione si arricchisce di tre sale inedite:

Sala Cinema: omaggio a Giuseppe Tornatore, con proiezioni e atmosfere cinematografiche  .

Salone dell’Anatomia Sartoriale: corsetteria femminile e sartoria maschile in profondità, svelano le tecniche di costruzione sartoriale interne agli abiti  .

Sala Arte Sarda: capi ispirati alla Sardegna tradizionale, con filigrane, lana e tecniche locali come il “pibiones”  

Dal Cuore alle Mani” non è solo una mostra dedicata alla moda: è un viaggio nella cultura italiana, nella memoria e nell’artigianalità del Made in Italy. Un’occasione imperdibile per scoprire la creatività di Dolce & Gabbana in un palcoscenico d’eccezione come il Palazzo delle Esposizioni di Roma. 

































No comments:

Post a Comment