Friday, September 30, 2022

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea-PASSAGGI / PAESAGGI

Sono Riccardo Guasco, Fabio Consoli, Marina Marcolin, Ilaria Urbinati, quattro grandi illustratori e illustratrici tra i più affermati del panorama italiano, i protagonisti di CINEMATICA illustrazione in movimento, mostra a cura della galleria torinese Caracol in collaborazione con Illustation.it. L’esposizione, inaugurata oggi, 30 settembre 2022, è ospitata all’interno del rigenerato spazio vetreria in Via Dalmazia 3/A, sede e laboratorio di Italia Veloce, storica officina di Parma da sempre all’avanguardia nella realizzazione di biciclette di lusso e design. 
 Le realtà della bicicletta e dell’illustrazione si incontrano e dialogano grazie alle linee semplici e ai colori di Riccardo Guasco: la bicicletta è forse il luogo dove nascono le idee di questo geniale illustratore. In mostra una selezione dei suoi lavori più dinamici e scattanti, e alcune opere legate al paesaggio, dove l’artista, influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo, disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico. 
 Fabio Consoli, illustratore di Acitrezza di fama internazionale, è un grande viaggiatore e spesso utilizza la bici per i suoi viaggi in giro per il mondo, tenendo un diario illustrato che è poi diventato un blog. Consoli spazia tecnicamente dal digitale all’analogico. Il suo è uno stile concettuale, attento a trasmettere a chi guarda un messaggio forte e delicato allo stesso tempo. Le sue immagini sono concettuali e poetiche, sospese nel tempo e nello spazio. Un’incredibile sensibilità artistica, un modo di essere pacato, che lo fa planare con leggerezza sui pesanti argomenti della vita. 
 Gli acquerelli di Marina Marcolin le hanno conferito negli anni numerosi riconoscimenti. Immagini delicate, evocative, misteriose, su cui si dovrebbero spendere molte più parole se non fosse che a volte le parole possono poco, e allora è meglio che siano le immagini stesse a far vibrare l’animo di chi le guarda. Oltre a numerosi lavori per case editrici e prestigiose esposizioni, ha realizzato recentemente un iconico calendario per Burgo, che nei suoi numerosissimi anni di vita ha visto il coinvolgimento di artisti come Moebius, Altan, Tullio Pericoli, Noma Bar, Lorenzo Mattotti ed Emiliano Ponzi, solo per citarne alcuni. Ilaria Urbinati mette al centro dei suoi lavori la figura femminile, donne e ragazze che esplorano e sperimentano il paesaggio e il mondo naturale intorno a loro. Urbinati racconta le emozioni, le relazioni e le persone attraverso il suo tratto spontaneo e leggero realizzando immagini di grande sensibilità e poesia con uno stile molto personale e riconoscibile che nasce dagli acquerelli per diventare nel tempo digitale. Ha illustrato più di quaranta libri per bambini e ragazzi con editori italiani e stranieri e da quattro anni illustra ogni domenica la Posta del Cuore del quotidiano “La Stampa”.


30 settembre - 30 ottobre 2022

 

 

Spazio Vetreria di Italia Veloce

Via Dalmazia 3/A

Parma

Thursday, September 29, 2022

SANTAFRIKA

Dal 30 settembre al 4 ottobre 2022 Radio Trastevere Gallery ospiterà la mostra SANTAFRIKA ideata da una appassionata di moda, Sant’Era e dalla visual designer Sabrina Poli, ultimo appuntamento delle quattro mostre pop up di “Fuori catalogo. Wandering Pop Up Art Exhibition” curate da Barbara Braghittoni. In esposizione il pubblico potrà vedere, in esclusiva e in anteprima all’edizione Kenyana (prevista per marzo 2023), una selezione di circa venti fotografie che fanno parte dell’intera collezione del progetto SantAfrika. Il progetto, realizzato in Kenya nel 2019, pone al centro dell’attenzione il dialogo tra il nord e il sud del pianeta espresso tramite l’unione di moda, ambiente e modelli europei e africani. L’idea di Sant’Era è quella di unire gli opposti di due delle sue passioni ovvero il rigore concettuale di stilisti come Martin Margiela e l’amore per l’anima autentica del Kenya, luogo in cui l’autrice ha vissuto intorno alla metà degli anni Novanta. Le venti fotografie, stampate su alluminio e scattate da Sabrina Poli, hanno come protagoniste giovani donne keniane vestite con abiti couture di stilisti nordici di fine secolo calate nell’ambiente puro e naturale delle bianche spiagge di Watamu. L’essenza del progetto è il connubio tra due culture opposte che sono in grado di generare una bellezza fuori dal tempo, attraverso abiti sartoriali, trecce africane e glitter dorati che rifrangono la luce del sole sul corpo delle donne. In queste opere c’è tutta la naturale eleganza delle donne locali che trasmettono la bellezza della loro terra africana. L’isola di Manda sarà, dopo l’anteprima romana, la meta finale per esporre l’intero nucleo fotografico. 
 Dall’8 marzo 2023 la mostra intera verrà infatti allestita in forma diffusa in varie locations sull’isola di Manda, in Kenya, all’interno dell’arcipelago di Lamu: nel Bluempire Cottage, una suggestiva casa totalmente organica ed ecosostenibile situata su una splendida spiaggia e, contemporaneamente, al Peponi Hotel e nella Boutique Aman, tutte locations all’interno della costa nord del Kenya raggiungibili esclusivamente con i tradizionali Dow a vela oppure in sella ad asini e naturalmente a piedi. A rendere infatti ancora più evocativo il viaggio di SantAfrika nell’arcipelago di Lamu, culla della cultura Swahili, è proprio l’assenza di strade e automobili, dove tutti gli spostamenti avvengono in un irrazionale silenzio talora interrotto dal fischio del vento, dal ragliare degli asini o dalle preghiere del Muezzin.  













PFW S/S 2023 #3

 

Louis Vuitton

Miu Miu

Chanel

Chanel

Stella McCartney

Lanvin

Sacai

AZ Factory

Thom Browne

Zimmermann

Wednesday, September 28, 2022

Tuesday, September 27, 2022

Monday, September 26, 2022

LATEST BURBERRY COLLECTION BY TISCI S/S 2023

After Burberry canceled its original presentation during London Fashion Week out of respect for the national mourning period that followed the death of the Queen, Tisci squeezed the show in on today between Milan and Paris. And it's his last collection as creative director after five years in Burberry. Burberry in fact appoints Daniel Lee as new chief creative officer, who until last year served as creative director for Italian luxury label Bottega Veneta, will join the heritage British brand from today.











 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...