Monday, March 19, 2012

VIVA LA MUERTE

 La Muerte era il soprannome che i miei amici mi hanno dato sulla spiaggia di Tyrona in Colombia, per il mio colorito piuttosto pallido.
"Viva la muerte" è il titolo della mostra inaugurata sabato 17 alla biblioteca Casanatense di Roma.
Una meravigliosa sala ospita nove grandi tele dipinte da Gianni Politi. Lo spazio grandioso della biblioteca con le sue librerie, diventa così un percorso lungo il quale il visitatore affronta una sorta di via crucis visiva, ritmata dalla presenza reiterata di dipinti che rappresentano il medesimo soggetto- scheletri e fantasmi di corpi-fino al raggiungimento dell'estasi, in un'esplosione di pigmenti colorati che riproducono la stessa immagine ingrandita e dilatata.

La Muerte was the nick name that my friends gave me on the Tyrona beach, in Colombia, for my rather pale skin.
"Viva la muerte" is the title of an exhibition opened on Saturday 17 at the Casanatense library in Rome.
The majestic space hosts nine monumental painting by Gianni Politi. The hall will become a wide corridor along which the visitor will be challenged like in a visual Way of the Cross, rhythmically punctuated by the presence of paintings on the same subject-human skeletons, ghosts of bodies- culminating in the ecstasy reached through the explosion of color pigments replicating the same image enlarged and dilated.








Biblioteca Casanatese
via di Sant'Ignazio 5
Roma

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...