Friday, January 8, 2016

LOST PARADISE

Non รจ un villaggio post-atomico o un viale di una lontana periferia degradata, ma sotto la collina di Posillipo, di fronte all'isolotto di Nisida, nel cuore dei Campi Flegrei c'รจ tutto questo. Bagnoli.
Nel 1885 volevano fare di Bagnoli un posto di villeggiatura, con un canale di collegamento a Mergellina, una piccola Venezia secondo il progetto di Lamont Young, poi l'edificazione di alcuni impianti industriali finchรจ nel 1910 viene inaugurato lo stabilimento Ilva di Bagnoli, nel 1954 viene costruito a sud dell' ILVA l'altoforno della Cementir, nel 1962 le necessitร  di ampliamento dello stabilimento portano alla costruzione di un riempimento a mare (colmata) e di un lungo pontile per lo scarico delle navi pesanti. Nel 1964 lo stabilimento cambia la denominazione in Italsider. Nel 1985 lo stabilimento Eternit, giร  in crisi dal 1970, รจ costretto alla chiusura, l' Italsider chiuderร  ufficialmente nel 1992. Nel 1994 vengono stanziati 400 miliardi di lire per la dismissione e la bonifica, Viene riscontrata nel sottosuolo un'ampia presenza di metalli pesanti.
 Ad oggi, dopo vari piani urbanistici, bonifiche mai effettuate, suoli sequestrati, il fallimento di Bagnoli Futura, debiti contratti, si conclude il progetto di recupero e trasformazione dell'area urbana. Resta cosรฌ, nel degrado e nell'abbandono totale.
 Mi aggiro per quei viali, con un appropriatissimo long dress vintage di Ferragamo che sottolinea lo scarto tra ciรฒ che ha la fortuna di essere facilmente bello e ciรฒ che fatica e stenta a riappropriarsi della bellezza che gli spetta.
                                                                                                                            photo:Luigi Sauro

60's embroidered silk cady long dress by Ferragamo, silver sandals by Lucioli
Abito lungo di cady di seta Ferragamo, sandali argento Lucioli
HAUTE COUTURE F/W2015-16

Armani Privรฉ - Chanel - Elie Saab

Jean Paul Gaultier - Julien Furnie - Loris Azzaro

Valentino - Schiapparelli - Yiqing Yin

Dior - Giambattista Valli - Zuhir Murad
Related Article:http://www.scostumista.com/2016/01/ferragamo-60s-long-dress.html

2 comments:

  1. National Council of Educational Research and Training (NCERT) has open in High Schools in Month Jun 2021 Starting Schools fresh After Summer Holidays This Year 9th Class Academic year 2021, 8th class Complete Students Class Chiang New Class Room in 9th Class, dear Students get your new NECRT Textbook 2023s for 9th class NCERT 9th Class Textbook 2023 in Pdf Chapter Wise Complete Book, SCERT and CBSE Students who are Looking for NCERT 9th Class Text books have come to the This is Right Place, Students Every Single Page Line of These Textbook 2023

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...