Saturday, July 2, 2016

CAMILLE HENROT-LUNA DI LATTE

A distanza di una settimana da''inaugurazione della mostra di Mimmo Jodice, il Madre di Napoli inaugura un'altra mostra: Luna di Latte di Camille Henrot Leone d'argento quale migliore artista giovane alla 55.Biennale di Venezia del 2013, sessanta schizzi e disegni e sette sculture.
“Con questi disegni e queste sculture-machette sveliamo cosa c'è dietro la preparazione di una mostra” ha commentato la curatrice Cloè Perrone. “La Henrot sta portando avanti un progetto sullo studio dei simboli legati ai giorni della settimana e, in questo caso, ha riflettuto sugli stati emotivi connessi al lunedì, giorno in cui si è carichi e propositivi, ma anche giorno della luna che porta con sé la delusione e la malinconia per tutti i buoni propositi, poi non realizzati”.
La Henrot esplora il significato culturale e simbolico connesso al “giorno della luna”, il lunedì, reinterpretando il lato oscuro della notte a cui esso è tradizionalmente connesso. La luna, con il suo perenne moto, da sempre influenza il nostro pianeta, noi, i nostri umori, il nostro immaginario e la nostra storia: sin dall’antichità la luna è simbolo di fertilità e buon auspicio, ma anche di mistero e melancolia. La “luna di latte”, la luna piena del mese di maggio e del risveglio primaverile, produrrebbe creatività e abbondanza.
fino al 3 ottobre
Museo Madre-Via Luigi Settembrini, 79-Napoli








1 comment:

  1. Thanks for the article. With https://idsbuddy.com/how-to-take-fake-id-photo, you no longer have to look for a photographer or try to edit a photo yourself in Paint

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...