Wednesday, July 13, 2016

LA CASA DO YOU DO

Ogni due anni do ut do propone eventi dedicati alle arti ed alle eccellenze della nostra cultura coinvolgendo istituzioni, imprese e collezionisti.
La terza edizione di do ut do si basa sulla realizzazione della casa do ut do di Alessandro Mendini, le cui stanze sono progettate da importanti architetti e designer.
La casa do ut do sarà creata in digitale utilizzando un sistema di navigazione in virtual reality 3D, in modo da consentire la visita della casa do ut do sia sul web che nei musei e nelle sedi espositive che aderiscono al progetto, in video e in navigazione con visori 3D, oltre che in navigazione libera su smartphone e tablet.
Quest'anno do ut do si sviluppa nel corso di tutto il 2016 ed è stato pubblicamente annunciato in anteprima ad ARTEFIERA il 31 gennaio. La casa do ut do è stata presentata, ai media e al mondo dell'architettura e del design internazionale, in una conferenza stampa abbinata ad un incontro sui “I Valori dell’Abitare”, il 14 aprile, in occasione dell'evento INTERNI - OPEN BORDERS, durante il Salone del Mobile di Milano, presso l'Aula del Senato Accademico dell’Università Statale di Milano. La casa do ut do è stata poi ufficialmente presentata al mondo dell'arte contemporanea a Venezia il 17 maggio presso la Peggy Guggenheim Collection. Da luglio inizieranno le installazioni della casa do ut do in importanti sedi espositive, dal 14 luglio a fine agosto alla Reggia di Caserta, da 15 al 22 luglio al MADRE di Napoli, dal 20 al 25 settembre al MAXXI di Roma, dal 3 al 10 di ottobre al MART di Rovereto poi, tra ottobre e novembre, le opere che saranno oggetto dell'estrazione saranno fisicamente in mostra alla Pinacoteca Nazionale di Bologna e all'Accademia di Belle Arti di Bologna mentre la casa do ut do sarà visitabile al MAMbo, con filmati e visori 3D.

Alessandro Mendini






No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...