Wednesday, June 26, 2019

DAVID BOWIE BY SUKITA

DAVID BOWIE BY SUKITA” racconta per la prima volta lo straordinario rapporto professionale ed umano tra una delle più importanti icone del XX secolo e il maestro della fotografia giapponese che lo ha immortalato per oltre 40 anni. Pubblicato in Italia in anteprima mondiale e narrato in prima persona, con aneddoti ed episodi esclusivi, testi ed immagini anche inedite, il libro ripercorre cronologicamente il legame tra Bowie e Sukita sullo sfondo della scena musicale e culturale internazionale dall’inizio degli anni ’70.
 Masayoshi Sukita arriva a Londra nel 1972, affascinato dalla cultura pop e dai suoi nuovi eroi. Nella capitale inglese vede per la strada il manifesto di The Man Who Sold the World: il primo shooting con David Bowie è questione di giorni. Bastano pochi scatti per costruire una relazione professionale e umana destinata a durare quarant’anni. Sukita segue l’evoluzione di Ziggy Stardust, nei suoi successi prima a Londra poi a New York, fino ai trionfi in Giappone. I due si perdono di vista nel periodo in cui Bowie vive e lavora a Los Angeles ma il suo ritorno in Europa, precisamente a Berlino in compagnia di Iggy Pop, segna una prima tappa di riavvicinamento. Nel 1977, durante il tour promozionale dell’album The Idiot di Iggy Pop, Sukita riesce a incontrarli entrambi. Ne risulterà una sessione fotografica ormai leggendaria che avrebbe portato alla nascita della copertina di Heroes. Negli anni a seguire, la collaborazione tra i due prosegue con servizi sia professionali, come quelli in studio degli anni Novanta, sia più privati, come quello del 1980 di una vacanza a Kyoto, per concludersi solo con la prematura scomparsa di Bowie, nel 2016.




1 comment:

  1. The collaboration between David Bowie and photographer Masayoshi Sukita resulted in an iconic collection of images that captured the essence of Bowie's transformative career. A 3PL would handle the shipping and delivery of the artwork, ensuring its safe and secure transportation from the seller to the buyer. By relying on a trusted 3pl toronto, one can have peace of mind knowing that the valuable and cherished piece of art will be handled with care throughout the logistics process.

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...