Tuesday, December 7, 2021

L'ARTE CONTEMPORANEA CHE CAMBIA: ALL' ASTA ANCHE UN DINOSAURO

Milano- C’è grande attesa per l’appuntamento programmato per il 14 dicembre presso la sede milanese di Cambi in via San Marco 22: un catalogo “speciale” che raccoglie – oltre ai grandi nomi dell’arte contemporanea – anche i Maestri del Fumetto, della Fotografia e… un dinosauro. 
 La prima tornata inizierà alle 10.00 e vedrà all’incanto alcuni giganti come Mario Sironi, Renato Guttuso, Jeff Koons, Mario Schifano, Robert Indiana. Dalle 15.00 verranno battuti i restanti lotti, alcuni dei quali sono i top lot della giornata. 
 Si parte dall’olio su tela astratto firmato Piero Dorazio, Alzabandiera per Federico, stimato 75.000 - 95.000 euro. Il pezzo, datato 1954, è un ottimo esemplare dell’artista che, dal 2013, sta facendo registrare aggiudicazioni sempre più alte: il mercato di Dorazio è ancora in ascesa, e lo rende un artista adatto anche all’investimento. 
 Un altro lotto particolare è il manifesto di Alighiero Boetti, Faccine colorate (stima: 40.000 - 50.000 euro): un divertente pezzo da collezione e da amatori. Dall’Italia alla Germania, il lotto 208 è un olio su tela del 1973 di Hans Hartung, T1973-E23. Nel dopoguerra, l’artista passò dalla pittura non-figurativa astratta a una ricerca basata sul valore del “segno”, e l’opera in asta ne è un chiaro esempio. La stima è di 50.000 - 70.000 euro. 
 Di straordinario impatto è la fotografia di Shirin Neshat, Seeking Martyrdom, uno fra i primi cicli fotografici realizzati dall’artista dopo il suo viaggio in Iran nel 1990 (stima: 25.000 - 30.000 euro). Il lavoro della fotografa iraniana è teso all’esplorazione della complessa relazione fra genere, posizione femminile, situazione politica e tradizione religiosa, terrorismo e rappresentazione mediatica del mondo islamico, specie iraniano. La donna ritratta – che è la stessa Neshat – indossa lo hijab e stringe fra le mani la canna di un fucile e un tulipano: immagine di una donna musulmana orgogliosa e fiera, distante dal preconcetto che la vede passiva e sottomessa. 
 In ultimo, una menzione per la Copertina per Sgt. Kirk di Hugo Pratt, originale del numero 24 della rivista edita da Ivaldi Editore nel giugno 1969 (stima: 18.000 - 30.000 euro). È ancora visibile il segno di matita dello schizzo preparatorio di Pratt. 
 Un capitolo a parte è dedicato a Henry, il secondo dinosauro messo all’asta da Cambi: un esemplare di Hypacrosaurus, un ornitopode appartenente alla famiglia degli adrosauridi. Il suo nome significa “vicino alla lucertola più alta” (dal greco υπο-, hypo, meno + ακρος, akros, alto), per la misura più moderata del suo scheletro rispetto al Tyrannosaurus. L’Hypacrosaurus si distingue facilmente per le alte spine neurali e la caratteristica forma della cresta, alta e arrotondata. Il materiale osseo di questo esemplare è stato raccolto dai nativi della Blackfeet Indian Reservation, in un unico strato, in una cava ben definita e relativamente piccola appartenente ad un affioramento della Two Medicine Formation, nella contea di Glacier, Montana. La stima per questa meraviglia della scienza naturale è di 250.000 – 280.000 €. 

L’esposizione al pubblico dei lotti è prevista da giovedì 9 a domenica 12 dicembre 2021, dalle 10.00 alle 19.00.

Alighiero Boetti
Faccine colorate (manifesto)
firmato Alighiero e Boetti in basso a sinistra
Stima: 40.000 - 50.000 euro 


Shirin Neshat
Seeking Martyrdom
Opera della serie Women of Allah 1993-1997
Stima: 25.000 - 30.000 euro 


Hypacrosaurus sp.
Cretaceo superiore, Campaniano
Riserva Indiana Blackfeet, Contea di Glacier, Montana, Stati Uniti Formazione Due Medicine
Stima: 250.000 - 280.000 euro 


Piero Dorazio
Alzabandiera per Federico
firmato e datato in basso a sinistra
titolato, firmato e datato al retro
Etichetta al retro della VII Mostra nazionale di pittura Premio Golfo della Spezia
Stima: 75.000 - 95.000 euro 


Hugo Pratt
Copertina per Sgt. Kirk
Originale di copertina per il n. 24 della rivista “Sgt. Kirk” edita da Ivaldi Editore nel giugno 1969. Ancora visibile il segno di matita dello schizzo preparatorio di Pratt. Piccoli strappetti marginali e lievissime abrasioni marginali, ma opera in eccellente stato.
Stima: 18.000 - 30.000 euro 


Hans Hartung
T1973-E23
Timbro al retro della Galleria Rotta, Genova
Stima: 50.000 - 70.000 euro 



1 comment:

  1. Panel Çitin montajının kolay oluşu ile görüntüsünün diğer çitlere göre çok daha güzel olması en önemli tercih sebeplerindendir. Görüntüsünün yanında dayanıklı oluşu da ayrı bir artı özelliği olmaktadır. Panel çitli tellerin kaplaması için galvaniz üstü statik boyayla yapılır ve dikmesinde kullanılan kaplama ise elektro galvaniz üzeri yine statik boya yapılmaktadır. Çitin en büyük artılarından biri de istenilen renkte yapmaktayız. Satın alacak kişilerin ne renkte isterse istesin yapılıyor. Panel çitlerin yüksekliği 50 ve 250 cm. arası değişen panel çitlerin çift telli oluyor. Montajında gerekli olan plastik klipslerin âdeti panel çitin yüksekliğine göre değişiklik gösterebilir. Örnek verirsek 50 cm olan panel çit için 1 adet plastik klip yeterken 120 cm Bir panel çite 2, 200 cm Bir panel çite ise 3 plastik klips gerekebilir. Şapka adı verilen plastik kapaklar montaj esnasında her dikme için kullanılarak görsellik bütünlüğü sağlar. Dekoratif, renkli, dayanıklı, kaliteli olan panel çitler gerek duvar üzerine gerekse de toprağa monte edilmektedir.


    Tel örgü
    Panel çit
    Panel çit Fiyat
    Tel Çit
    Çit
    Panel tel çit

    Ankara ve tüm Türkiye geneli satış yapan firmamız Tel örgü ürünleri ve bahçe çiti - panel çit - jilet tel - kafes tel satışı yapmaktadır.

    Bahçe çiti ve teli siparişleri alınır ayrıca Sincan Tel örgü ve çim çit - kafes tel - jiletli tel - bahçe çiti ürünleri burada

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...