Monday, January 17, 2022

ADDIO A NINO CERRUTI - STILISTA E IMPRENDITORE DELLA MODA

 Sabato 15 gennaio a 91 anni è morto Nino Cerruti per una complicazione in seguito ad un'operazione all'anca. Discendente di una famiglia biellese di industriali tessili, l'imprenditore aveva raccolto l'eredità dell'azienda di famiglia quando aveva 20 anni ed era riuscito ad imporsi nell'olimpo della moda del XX secolo. Alla morte del padre, interrompe gli studi di filosofia e giornalismo per dedicarsi al Lanificio Fratelli Cerrutii (fondato nel 1881). Nel 1957 ottiene risonanza mondiale con la sua prima linea di vestiti: la Hitman, che comincia a produrre abiti pret-à-porter maschili di lusso, l'eleganza sartoriale su scala industriale. Nel '67 fonda Cerruti 1881e si insedia nella capitale francese con una boutique in Place de la Madelaine, realizzata dall'architetto Vico Magistretti. Gli abiti vengono prodotti in Italia e nel suo Lanificio Fratelli Cerruti si avvale della collaborazione di nuovi nomi della moda italiana, assumendo come designer l'esordiente Giorgio Armani. Coco Chanel adorava i suoi pantaloni e negli anni '70 realizza la prima giacca decostruita. Lo stile moderno, sottilmente rivoluzionario e indiscutibilmente elegante piace subito al jet set parigino, tant'è che l'Encycopédie de la Mode lo definisce "il più francese degli stilisti Italiani." Nel '67 insieme alla collezione uomo, Nino Cerruti presenta anche una collezione donna, e per la prima volta inserisce il rigore maschile nel guardaroba femminile in perfetta sincronia con lo stile unisex del momento. Nel ventennio '70/'80 il brand conquista il mercato mondiale.  Se la moda maschile della seconda metà del secolo scorso è diventata più esigente, ma allo stesso tempo più rilassata, se il buon gusto italiano ha cominciato il suo cammino verso una notorietà internazionale, gran parte del merito va sicuramente all'uomo elegante e sensibile che è stato Nino Cerruti.

 "La moda è fondamentalmente un modo di descrivere il mondo in cui viviamo" diceva Cerruti, una filosofia che si applica non solo al mondo della moda, ma anche a quello del cinema, dove Cerruti ha vestito star del cinema in film memorabili come Christian Bale in American Psycho, Harrison Ford in Air Force One, Jack Nicholson in Qualcosa è cambiato, Marcello Mastroianni in Prêt-à-porter, Robert Redford in Proposta Indecente, Tom Hanks in Philadelphia, Michael Douglas in Basic Instinct, Richard Gere in Pretty Woman, sempre Michael Douglas in Wall Street e in Attrazione Fatale e I Gioielli del Nilo, e di nuovo Jack Nicholson in Le Streghe di Eastwick.






Richar Gere in Pretty Woman

Christian Bale in American Psycho

Michael Douglas in Basic Instinct

Cerruti invita Anita Ekberg, già apprezzata grazie alla sua interpretazione ne La dolce vita di Fellini, a partecipare alla sua campagna pubblicitaria per una nuova sfumatura nella moda maschile.





No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...