Tuesday, July 19, 2022

PRESENTE FUTURO

Con PRESENTE FUTURO una mostra site specific dedicata alla moltitudine dei linguaggi dell’arte digitale, Reasoned Art partecipa alla quinta edizione di Videocittà il Festival della Visione ideato da Francesco Rutelli con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che dal 20 al 23 luglio 2022 porta a Roma le forme più avanzate dell’audiovisivo e delle arti digitali. 
 Co-curato da Videocittà e Reasoned Art - NFT partner della manifestazione - PRESENTE FUTURO si pone l’obiettivo di rintracciare il legame invisibile tra l’oggi e il domani, all’interno di una manifestazione che cerca di mappare i molteplici sguardi sul mondo di oggi e di costruire immaginari futuri, offrendo a un pubblico vasto ed eterogeneo una panoramica su nuove discipline, espressioni e sullo sviluppo delle immagini in movimento. 
 Negli spazi di Opificio 41, all’interno dell’area del Gazometro, simbolo della Roma contemporanea scelto quest’anno per ospitare la cinque giorni del Festival, PRESENTE FUTURO con opere che impiegano le più disparate tecniche espressive, dal video alla performance, dalla memetica al 3D, fino all’Intelligenza Artificiale, rivela una combinazione di stili che riflette il continuo dialogo tra la contemporaneità e i suoi possibili sviluppi. Giulio Bozzo, Edoardo Durante e Ivan Quaroni per Reasoned Art e Antonella di Lullo per Videocittà, co-curatori della mostra, pensano sia difficile immaginare oggi un futuro non distopico: il domani ci trasmette un sentimento di imminente catastrofe, prefigurando un pianeta prossimo a trasformarsi in una landa desolata. Diventa così necessario progettare un nuovo futuro, e il presente è l’unico tempo per poter formulare soluzioni: l’arte digitale diventa dunque un laboratorio d’eccezione per l’analisi delle criticità attuali, l’elaborazione e la sperimentazione di nuove soluzioni. Un progetto che si inserisce perfettamente tra installazioni, live, videoarte, virtual reality, talk formativi e divulgativi e iniziative dedicate ai più piccoli che compongono 
Videocittà, esperienza immersiva che coinvolge artisti, creators, makers e leader digitali. In mostra artisti internazionali come Extraweg, Esteban Diacono e Scorpion Dagger, come anche protagonisti italiani della scena globale della “rivoluzione NFT” che presenteranno lavori inediti come Skygolpe, Fabio Giampietro, Giovanni Motta, insieme a nomi in ascesa come Marco Zagara, Nicola Caredda e Lorenza Liguori.
20-23 luglio
Gazometro – Opificio 41
Via del Commercio 9/11, Roma 


Emanuele Dascanio
Where the Soul 

Fabio Giampietro
Insider Framing

Fabiola Sangineto
Machines & Gods

Giovanni Motta
Under the Rock

Giuseppe Lo Schiavo
Dicotomica

Giuseppe Ragazzini
Idoli

Giuseppe Veneziano
L'ultimo Selfie

Lorenza Liguori
Ara Pacis

Marco Zagara
Awakening

Niro Perrone
Augmented Irreality


1 comment:

  1. Love to read the futuristic novels, and futuristics stories and all that sort of things. Now I am working on freight business and do the best freight forwarders china to usa towards to control the policy of logistics business.

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...