Sunday, October 2, 2022

Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978–2022

La mostra Materializzazione del linguaggio, curata dall'artista e poetessa Mirella Bentivoglio, fu inaugurata il 20 settembre 1978 presso i Magazzini del Sale, nell'ambito della XXXVIII Biennale di Venezia. 
Nella sua molteplicità di immagini e parole, di pratiche individuali e collettive, essa comprendeva le ricerche verbo-visuali di 90 artiste e poetesse internazionali che, raccontando il "rapporto fra la donna e il linguaggio", materializzavano un linguaggio inteso come modalità di comunicazione non condizionata, incorporando un'espressione identitaria trasgressiva, al contempo poetica e critica, di radicale rifiuto del linguaggio patriarcale. Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978-2022 – in cui è presentata un'ampia selezione delle opere originariamente esposte, insieme ad altre coeve e a materiali di documentazione – si propone come il primo tentativo di ricostruzione filologica di una mostra divenuta nel frattempo un punto di riferimento per le ricerche artistiche femminili e femministe, ma anche come la riattivazione contemporanea delle sue istanze storiche. Ispirato alle opere stesse, l'allestimento parte dalla matrice dell'alfabeto quale grado zero del linguaggio, e dal rapporto opera/documento, mostra/libro, muro/vetrina, invitandoci a continuare a reinventare il linguaggio che ci è stato imposto, così da poterci riappropriare del modo più autentico e personale in cui desideriamo esprimerci e comunicare. La mostra è presentata in occasione del centenario della nascita di Mirella Bentivoglio (Klagenfurt am Wörthersee, 1922 - Roma, 2017). Il linguaggio della mostra originaria sarà periodicamente e progressivamente ri-materializzato dagli interventi di tre artiste contemporanee — Monica Bonvicini (Venezia, 1965), BRACHA (Bracha L. Ettinger, Tel Aviv, 1948) e Nora Turato (Zagabria, 1991) — e attraverso una pluralità di eventi, sia digitali che dal vivo.

Fondazione Antonio Dalle Nogare
Rafensteiner Weg 19, Bolzano, Italia   
2.10.2022 – 3.6.2023

01_Mirella Bentivoglio Fiore nero 1971 
Collezione Premio Termoli, MACTE - Foto Gianluca Di Ioia

Mirella Bentivoglio, Il cuore della consumatrice ubbidiente, 1975.
Serigrafia. Courtesy Archivio Mirella Bentivoglio-alta

Mirella Bentivoglio, Monumento (dalla serie), 1968.
Courtesy Archivio Mirella Bentivoglio- alta-1

Elisabetta Gut, Parole ovattate, 1977

Evelina Shatz, Senza Titolo

Jean Trevor, Winds, 1978

Mirella Bentivoglio Manuale_retro, 1970

Blank, Autoritratto E6, 1981, tecnica mista su carta pergamenamixed media on parchment like paper, ditticodiptych, cm.21x14 cadeach (cm.21x28 overall) 

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...