Thursday, October 20, 2022

[NOT] YOUR NATURE

Oggi i computer hanno capacità che superano di gran lunga le nostre, ma ancora non possiedono la sensibilità estetica di un essere umano: con [NOT] YOUR NATURE, la nuova mostra di Reasoned Art a cura di Edoardo Durante in occasione del Bright Festival Connect di Lipsia, presenta dal 20 al 23 ottobre una serie di NFT di 10 artisti italiani e internazionali che esplorano i linguaggi nati dall’incontro tra queste prospettive opposte. 
 Il Bright Festival di Lipsia è una manifestazione culturale che da anni valorizza e promuove i nuovi trend della creatività digitale internazionale per il grande pubblico, attraverso attività di educazione, eventi e spettacoli realizzati in collaborazione con università, aziende e artisti da tutto il mondo. 
 Il progetto [NOT] YOUR NATURE, presentato da Reasoned Art, start-up benefit italiana dedicata alla cryptoarte e operante tramite tecnologia blockchain, partner di questa edizione del Festival, coinvolge 10 artisti con 10 opere inedite. 
 La mostra racconta la prassi artistica in cui, sempre più frequentemente, si intrecciano natura e tecnologia, ribaltando l’idea stessa di natura che per definizione è lontana dall’aspetto tecnologico: un percorso che parte dal concetto di natura e arriva alla sua ridefinizione attraverso lo strumento mediale e tecnologico. 
 Akia, Andrea Dipa, Ecem Dilan Köse, Elia Pellegrini, Fabian Aerts, Gabriele Verga, Grebenshyo, Leandro Summo, Robot Studioe Victor Duarte sono stati chiamati per esplorare i linguaggi che scaturiscono dall’incontro di due prospettive: la parziale superiorità del computer rispetto all’essere umano e i suoi limiti estetici. Nel dialogo libero con la tecnologia, l’uomo analizza e scopre una nuova forma di natura che, grazie ai mezzi scientifico-tecnologici, oggi è ormai parte della realtà.


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...