Wednesday, October 19, 2022

PUZZLING POP

In occasione di Open Gallery Digital dal 21 al 23 ottobre 2022 a Roma Noema Gallery ospita per tre giorni all’interno dell’esposizione in corso “Antologia del Ritratto” di Aldo Sardoni, quattro opere del progetto Puzzling Pop creato da Andrea Morucchio, un altro degli autori della “squadra ufficiale” della galleria. Le opere, apparentemente immagini statiche fisiche, si animano guardandole attraverso un’applicazione, che si scarica gratuitamente in pochi secondi dal cellulare o dall’ipad.
 Le animazioni sono realizzate con sequenze di singole immagini che appartengono alla serie Puzzling Pop nft stills. Le quattro opere sono Ibiscus, Alì, Mao e Marilyn e per realizzarle sono state utilizzate circa 4.000 tessere fotografiche di dettagli di ali di farfalla. Andrea Morucchio ha realizzato le serie di animazioni video partendo dalle stesse fotografie che Andy Warhol ha utilizzato per elaborare le omonime opere. Puzzling Pop nft video sono rielaborati da diverse matrici con combinazioni di colori molto variabili. 
Ogni video è realizzato con un numero variabile d’immagini diverse, da un minimo di 13 ad un massimo di 33. Per creare ogni singola immagine Morucchio ha utilizzato, a seconda del tipo di video, da 625 a 1600 tessere fotografiche di dettagli di ali di farfalla. La parte musicale che accompagna i video è del musicista Leonardo Di Angilla che attraverso l’uso di strumenti elettronici e a percussione ha dato ritmo e melodia alle opere.







NOEMA GALLERY- La galleria d’arte creata nel 2013 a Milano da Maria Cristina de Zuccato e Aldo Sardoni con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura della fotografia contemporanea d’autore, traghettandola oltre il circuito di intenditori e appassionati, nel 2022 ha aperto la sua sede permanente nella Capitale, nello storico rione romano di Prati. 
 TITOLO: Puzzling Pop 
 DI: Andrea Morucchio 
 DOVE: Noema Gallery, Via Bu Meliana 4, Roma 
 QUANDO: Dal 21 al 23 ottobre 2022 in occasione di Open Gallery Digital 
 ORARI: Dal martedì al venerdì 10:30 - 13:00 e 15:30 – 19:30 | sabato 10:30 - 13:30 
 Venerdì 21 e sabato 22 orario prolungato in serata per Open Gallery Digital 
 INGRESSO LIBERO

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...