Monday, October 10, 2016

IN LUCE - EXHIBITION

Che ci fa il mio viso proiettato in questa  mostra al Museo Madre insieme a nomi come Toni Servillo e Mario Martone? Ho condiviso diversi lavori a teatro con Cesare Accetta, ha chiesto a me come ad altri amici e collaboratori di aderire a questo progetto. Non è stato facile stare immobile con le luci sparate sul viso, gli occhi cominciavano a lacrimare, ma è interessante poi esplorare il proprio volto e vedere come cambia a seconda delle luci e come reagisce al disagio di un faro puntato addosso  dovendo assecondare il diktat del semi-immobilismo.
In Luce è un progetto realizzato fra il 2015 ed il 2016 da Cesare Accetta, fotografo e lighting designer, il suo lavoro spazia  tra teatro, cinema e arti visive.
Sulle pareti della prima sala al piano terra del museo scorrono tre proiezioni video, in cui più di cinquanta volti di autori, attori, attrici, registi, personaggi del mondo dello spettacolo, collaboratori e amici.
 La relazione con la luce costituisce il fulcro di questo lavoro, sono rintracciabili tuttavia alcuni spostamenti di prospettiva che svelano un percorso inedito, rivolto al campo d’indagine dell'esperienza umana: il volto, offerto all’azione interpretativa dell’artista. La luce percorre la superficie del viso durante la ripresa video, ne svela tracce di evidente intimità, in gran parte sconosciute al soggetto stesso di quest’indagine.  Questa luce si concede con sottrazione o accrescimento, e incide di risonanze molteplici il “corpo”, resosi oggetto inconsapevole di una rappresentazione dinamica, nelle sue imprevedibili esplorazioni.
Annapaola Brancia d'Apricena (vabbè sono io)

Toni Servillo

Pippo Del Bono

Sonia Bergamasco

Mimmo Paladino
Mario Martone

Fabrizio Gifuni

                                                    
I 55 “volti” di In Luce sono: Valentina Acca, Laura Angiulli, Annapaola Brancia D’Apricena, Simona Barattolo, Mimmo Basso, Sonia Bergamasco, Alessandra Bertucci, Monica Biancardi, Maurizio Bizzi, Mimmo Borrelli, Silvia Calderoni, Salvatore Cantalupo, Carlo Cerciello, Antonello Cossia, Angelo Curti, Alessandra D'Elia, Lavinia D'Elia, Marita D'Elia, Antonietta De Lillo, Pippo Delbono, Cristina Donadio, Fabio Donato, Patrizio Esposito, Lino Fiorito, Maurizio Fiume, Marco Ghidelli, Fabrizio Gifuni, Simona Infante, Valbona Malaj, Stefania Maraucci, Antonio Marfella, Mario Martone, Laura Micciarelli, Enzo Moscato, Mimmo Paladino, Lorenza Pensato, Paola Potena, Andrea Renzi, Giulia Renzi, Carlo Rizzelli, Giuseppe Russo, Lucio Sabatino, Federica Sandrini, Francesco Saponaro, Maria Savarese, Antonello Scotti, Pierpaolo Sepe, Lello Serao, Toni Servillo, Rosario Squillace, Tonino Taiuti, Sonia Totaro, Marianna Troise, Imma Villa, Chiara Vitiello.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...