Tuesday, January 24, 2017

PARIS HAUTE COUTURE S/S2017 #1

Bertrand Guyon reinterpreta le stampe e i disegni surreali e iconici di Elsa Schiaparelli come l'aragosta, la serratura i profili, giocando su linee geometriche, tessuti laminati e stivali cuissard in vernice con intarsi a cuore e tacco in plexiglass. Il marchio ormai di Della Valle rivive una fase di freschezza e ironia.
Tulle pvc e giochi ottici sono il segno distintivo della stilista olandese Iris van Herpen che con i suoi abiti scultorei continua a sorprenderci riuscendo ad essere contemporaneamente poetici e moderni.
Saltano all'occhio le maschere in tulle di Stephen Jones che Maria Grazia Chiuri ha fatto indossare sugli abiti che ha progettato per Christian Dior, abiti a prima vista austeri ma che si trasformano in  vestiti fiabeschi per fate e regine del bosco.
Solo tredici i modelli di Givenchy, si alternano al total black insoliti abiti quadrettati e un opulento abito rosa pallido con piume e merletti.
Intarsi e applicazioni preziose sugli abiti dal taglio impeccabile e sartoriale per lo stilista partenopeo Francesco Scognamiglio.
Giambattista Valli fa sfilare romantiche principesse con ampie  gonne a corolla realizzate in sognanti nuvole di tulle o con fiori ricamati, e poi piume, mini asimmetriche con strascico e volant, o tubini a trapezio di seta bianca con delicati steli di fiori dipinti. Una collezione bellissima, mi chiedo solo perché i vestiti non siano stati stirati prima di farli sfilare, spacchettati e mandati in passerella, non so se sia stato fatto volutamente, ma abiti così delicati non lo meritavano.
Schiaparelli

Iris van Herpen

Christian Dior

Givenchy
Francesco Scognamiglio

Giambattista Valli

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...