Friday, January 20, 2017

RITORNO A ITACA
ERNESTO TATAFIORE AL MANN

Dal 21 gennaio al 6 marzo 2017 (inaugurazione sabato 21 gennaio, ore 17:00) della mostra Ritorno a Itaca dell'artista Ernesto Tatafiore, a cura di Marco De Gemmis e Patrizia Di Maggio, in programma presso il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
James Joyce sosteneva che “Il più bello e universale dei soggetti è quello dell’Odissea. È più grande e più umano di quello d’Amleto: superiore al Don Chisciotte, a Dante, al Faust”. Ernesto Tatafiore ha esplorato gli scenari del poema omerico a partire dalla metà degli anni Ottanta e, in occasione della sua mostra al MANN, propone un eccezionale e in gran parte inedito ciclo di opere interamente dedicato a Ulisse e ai personaggi connessi al viaggio decennale, fra innumerevoli traversie e peripezie, di ritorno all'isola di Itaca, ai suoi affetti e alla sua casa.
 Questo racconto fantastico e colorato di Tatafiore si articola al MANN fra sculture in ferro, carta, bronzo e argento e dipinti su carta e tela di grandi dimensioni. Come per altri personaggi storici e mitici dall'artista costantemente raccontati, anche in questo caso Tatafiore rivolge l’attenzione all'iconografia e ai modi di rappresentazione propri del tempo della Storia cui Ulisse è appartenuto, riferendosi con particolare evidenza al linguaggio della pittura vascolare attica e dando luogo, fra l’altro, a un suggestivo dialogo con l’antichità e le raccolte del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
 La Storia e la Filosofia sono i grandi temi con cui l’artista costruisce un vocabolario segnico composto da figure rese con un disegno netto e con colori senza ombreggiature, a cui impone sconfinamenti semantici oscillanti tra storia privata e universale, con una sottile, energica sfumatura ironica: una ricerca “neo-illuministica”, volta a indagare il legame che unisce l’arte all'impegno etico e civile e in cui si intrecciano memoria e vita, presente e passato. Nei suoi dipinti appaiono spesso  motti, giochi di parole, scritte, frasi e paradossi, chiosando l’esistenza di forme che, negli anni, si arricchiscono di ulteriori riferimenti iconografici, fra cui anche quelli tratti dalla cultura partenopea.
Ritorno ad Itaca
(acrilico su tela)

Sirena
(acrilico e acquarello su carta)

Ricordi di guerra
(acrilico su tela)

Penelope
(acrilico su carta)

Ritorno a Itaca
(acrilico su carta)

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...