Wednesday, November 22, 2017

CONTEMPORANEAMENTE-ARTE E DESIGN A ROMA

Da stasera nello spazio della Galleria Mizar (via San Sebastianello 16B, Roma), storica sede di una delle gallerie d’arte – La Salita di GianTomaso Liverani - che hanno “fatto” la storia dell’arte degli anni sessanta e settanta a Roma e in Italia, si terrà la mostra Contemporaneamente, che esporrà una scelta di opere d’arte e di mobili e oggetti di design italiani degli anni cinquanta, sessanta, settanta e ottanta. Saranno in mostra opere di Fontana, Burri, Scialoja, Sadun, Pascali, Lo Savio, Kounellis, Uncini, Rotella, Schifano, Paolini, Griffa, Ontani e altri, insieme a mobili e oggetti di Giò Ponti, Ico Parisi, L. Caccia Dominioni, Nanda Vigo, Vittorio Nobili, Claudio Salocchi, Vittorio Introini, Gae Aulenti, Fulvio Bianconi, Dino Martens, Gaetano Pesce, ecc.
 La mostra, soprattutto per ragioni di spazio, non intende certo essere esaustiva nella narrazione di periodi talmente geniali e fecondi ma intende rappresentare uno spunto di riflessione da cui possa scaturire lo stimolo e la curiosità per un passato prossimo tanto geniale quanto ancora fertile di sviluppi e suggerimenti.
Unire ed esporre insieme arte e design – contemporaneamente - non vuole soltanto riferirsi all’ambiente domestico, ma vuole riferirsi all’ambiente tutto, in una sorta di ecologia visiva, estetica e funzionale, che riguarda appunto la società nella sua globalità e la nostra vita che in essa si dispiega

Giulio Paolini, 1990

Ludovico Diaz de Santillana, 1965

Pino Pascali - Baco da setola, 1968

Mario Schifano - Nel mio lavoro dal '60 al '65, 1965

Jannis Kounellis, 2010

Paolo Venini, 1952

Toti Scialoja - Libeccio, 1954

Gio Ponti, anni '50

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...