Thursday, November 2, 2017

THE CROSSING

La galleria RvB ARTS in via delle Zoccolette a Roma presenta la mostra The Crossing, con le nuove opere di Lucianella Cafagna e le fotografie di Chiara Caselli.
The Crossing è l'attraversamento, ovvero quella linea di demarcazione tra l'età infantile e quella adulta o anche la linea d'orizzonte tra il cielo e il mare.
Il cielo e il mare dell'isola di Ginostra alle Eolie nelle fotografie scattate da Chaiara Caselli, riprendono atmosfere rarefatte, dove aria e acqua si confondono, annullando quasi la linea di confine. Ricordano le "Seascapes" di Hiroshi Sugimoto, queste fotografie, che come quelle dell'artista giapponese ci portano ad uno stato di calma e rilassatezza, fino ad arrivare ad uno stato meditativo ricco di sfumature emozionanti.
L'età adolescenziale viene affrontata nei dipinti di Lucianella Cafagna, donne/bambine, malinconiche e sensuali, colte in situazioni intime, creano la condizione per una considerazione sulle emozioni. La costante del colore rosso richiama ad uno stato di pericolo, ma indica anche la passione che queste creature fragili vivono nel loro passaggio verso l'età adulta. Il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza è un tema ricorrente nel lavoro della Cafagna, lavoro che i critici d'arte hanno accostato al Realismo Magico della prima metà del Novecento, dove lo scenario è immobile, incantato, immerso in una magica sospensione e i personaggi sono assorti nelle loro riflessioni più intime.
Finita l'Ecole Nationale des Beaux-Arts a Parigi, negli anni '90, Lucianella Cafagna frequenta l'atelier di Pierre Carron, pupillo di Balthus, e in piena ascesa dell'arte concettuale, nonostante l'assoluta convinzione dell'amore per la pittura, albergava in lei un senso di inadeguatezza, "come fossero delle vecchie signore che si ostinavano a lavorare all'uncinetto, nel bel mezzo di una pazzesca discoteca hi-tech"-così l'artista definisce il suo stato d'animo dell'epoca. Ha tenuto duro Lucianella Cafagna, ed ora è ben felice di di provare la sensazione tattile della scelta della tela, dei colori e del pennello, di tutto ciò che è 'visibile', di quel 'visibile' che riassume e rappresenta la sua arte.
Listening, 2017
Lucianella Cafagna

The Crossing, 2017
 
Lucianella Cafagna

Per conto mio, 2017Lucianella Cafagna

Rebirth, 2017Lucianella Cafagna

The good girl, 2017Lucianella Cafagna

If, 2017 - Arlequin, 2017 - Face to face, 2017Lucianella Cafagna

The Crossing, 2017
Chiara Caselli

Fata Morgana 3, 2017 
Chiara Caselli

Fata Morgana1, 2017 
Chiara Caselli

Fata Morgana 2, 2017 
Chiara Caselli

Fata Morgana Trittico, 2017
Chiara Caselli




No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...