Tuesday, June 7, 2022

ALEXANDRE DIOP - LA SYMPHONIE DU GHETTO: VL1. NATURAL BORN KILLER

Una storia di redenzione legata alla vita di Alexandre Diop (1995, Parigi) nato da madre francese e padre senegalese e cresciuto nelle banlieue parigine che dall’8 giungo al 19 settembre 2022 porta in scena La Symphonie du Ghetto: Volume One. Natural Born Killer la sua prima mostra personale italiana negli spazi della Galleria Poggiali di Milano. 
 Una pratica artistica, quella di Alexandre Diop, che si muove tra pittura e scultura concentrandosi sulla presenza fisica di materiali – come legno, metallo, tessuto, lattice, catrame, tela, fibre naturali, paglia, perline, pastello, pelle, chiodi e viti – assemblati e amalgamati nei suoi collages. Frammenti di materiali giĂ  prodotti e giĂ  scartati stratificati sulla tela insieme alla vernice per creare un ambiente in cui esplorare il potere trasformativo degli oggetti quotidiani in modo da decostruire la struttura narrativa della rappresentazione tradizionale. Diop lavora su stralci autobiografici che ritornano costantemente nelle sue opere sotto forma di scritte e, spesso, autoritratti, sfruttando la sua arte come strumento utile a far comprendere all’altro ciĂ² che prova. 
 La Symphonie du Ghetto: Volume One. Natural Born Killer è il primo volume del racconto personale di Alexandre Diop del ghetto ed è un progetto che l’artista porterĂ  avanti nel tempo. Natural Born Killer, la serie di opere in mostra a Milano, è composta da undici lavori su carta che rappresentano una sorta di flusso di coscienza nel quale Diop ripercorre le domande che piĂ¹ lo angosciano e, al tempo stesso, stimolano la sua ricerca. I suoi lavori sono risposte al contesto sociale nel quale vive dovute spesso alla sua condizione di artista afrodiscendente e alla sua esperienza di ragazzo cresciuto nelle banlieue parigine e trasferitosi a Berlino prima e a Vienna poi, una cittĂ  che lo ha profondamente segnato – patria di Gustav Klimt divenuto un’influenza fondamentale per la sua ricerca – e dove attualmente vive e lavora. L’opera che apre la serie in mostra raffigura una donna in gravidanza come una sorta di icona simbolo di vita e di maternitĂ  nella quale l’artista, almeno in parte, trasfigura sĂ© stesso ragionando sul senso di avere un figlio, o una figlia, in una societĂ  come quella di oggi che chiede continuamente di scendere a compromessi. Ogni essere vivente, al di lĂ  della minoranza alla quale appartiene, deve aspirare alla libertĂ  e rifuggire le repressioni. Ed è una riflessione su cosa significhi essere nati, o meno, con dei privilegi ai quali altri non avranno mai accesso perchĂ© nati in un differente contesto. Nelle opere successive si susseguono figure storiche, come ad esempio quella di Lucy – la primate piĂ¹ antica mai ritrovata e considerata dalla comunitĂ  nera il simbolo di come l’origine della vita umana sia da collocarsi in Africa –, intervallate da raffigurazioni di personaggi provenienti dal ghetto, una sorta di omaggio che l’artista dedica a queste persone per ricordare come ogni giorno debbano affrontare una vita fatta di miseria e pericoli costanti. A chiudere il ciclo un autoritratto di gruppo che rappresenta Le Mouton Noir, un collettivo artistico fondato dallo stesso Alexandre Diop insieme ad altri artisti e artiste, e dislocato in diverse cittĂ  europee che ha come scopo quello di supportare progetti inediti nello spazio pubblico.

La Danse du Ventre, 2022

L'Ambivalent Fasciste, 2022

Dinknesh Tu es Merveilleuse, 2022

The Golden spoon Borns, 2022

La Tentation du Mal, 2022

Ceci n'est pas une Pipe, 2022

Montrer Patte Blanche, 2022

Du Respect pour nous Anciennes, 2022


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...