Friday, April 14, 2023

CANDICE LIN Personal Protective Demon

Vincitrice della VI edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura, Candice Lin (Concord, MA, 1979) presenta dal 14 aprile al 18 giugno 2023 alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano l’installazione Personal Protective Demon, a cura di Federico Giani, curatore della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Premiata dal Comitato di Selezione del Premio – composto da Sebastiano Barassi, Anna Maria Montaldo, Pavel PyÅ›, Christian Rattemeyer, Lorenzo Respi e Andrea Viliani – la scultrice, grazie alla collaborazione dell’Area Musei Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano, che condivide le finalità del Premio, presenta una nuova installazione appositamente concepita per lo spazio dello scalone di Ignazio Gardella, monumentale trait d’union tra primo e secondo piano della Galleria d’Arte Moderna, in dialogo con i manufatti di provenienza extra-europea che accompagnano il visitatore nel passaggio dalle collezioni ottocentesche a quelle novecentesche. 
 La scelta del luogo all’interno del percorso di visita del museo non è casuale: nel suo lavoro, infatti, l’artista è solita studiare e ispirarsi a realtà marginali o dimenticate, riflettendo su oggetti e materiali ricchi di storie e di connotazioni socio culturali, che l'osservatore ritrova poeticamente trasfigurate nelle sue sculture.
 Personal Protective Demon (PPD) è un monolite in finto marmo – un omaggio alle tecniche decorative che caratterizzano gli interni della GAM – posizionato, come una sorta di totem o idolo, a guardia di uno spazio connettivo e liminare della Galleria d'Arte Moderna. La scultura, sovrastante lo scalone ellittico, è avvolta da tessuto serico color indaco che, grazie all’azione di ventilatori nascosti, si solleva a intermittenza svelandone le sembianze ibride e mostruose, tra l’umano e l’animale.
14 aprile – 18 giugno 2023










1 comment:

  1. Un vestito molto carino. Inoltre ho comprato solo poche cose nuove, ma devo ammettere che finalmente non mi sento più come il mio aspetto. Sono in vena di guardaroba con i miei vestiti primaverili. Sono curioso di sapere quando finalmente balleremo
    men leather wallet

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...