Tuesday, May 9, 2023

SCAPA E INES DE LA FRESSANGE

 Ero appena adolescente quando in una delle mie estati trascorse a Positano, seduta alla Buca di Bacco vedo arrivare una giovane donna magrissima, altissima e soprattutto elegantissima. Era Inés de la Fressange, all'epoca volto di Chanel e già Marianna di Francia, a quel tempo sposata con Luigi D'Urso, proprietario di una bellissima villa a picco sul mare a Conca de' Marini, motivo per cui Ines la si vedeva spesso a Positano. La raffinatezza innata di quella donna magrissima mi segnò per sempre e il suo stile Parisienne continua ad ispirarmi tutt'oggi. 

Corteggiata da vari brand per capsule collection ispirate al suo stile, per la collezione primavera - estate 2023 collabora con Scapa, marchio nato più di 50 anni fa dall'inconfondibile stile senza tempo.

Giacche di lunghezze diverse dal taglio sartoriale, abiti e pantaloni in cotone e in lino con effetto stropicciato, tanto denim per tailleur pantaloni, chemisier a righe verticali nei colori coloniali, classici e molto femminili e vestiti lunghi senza maniche (da portare da mattina a sera, in città e in viaggio) che danno una ricercata nonchalance ad una donna moderna con uno stile senza tempo. 

 Colori clou della collezione Scapa P/E 2023: blu cobalto, arancione, ocra, varie nuance di beige che riportano ai colori della Savana e tanto bianco. Alla collezione Scapa si sono aggiunte altre collezioni. Borse di paglia di ogni grandezza e modello, dalle pochette alle tracolle fino alle grandi borse da weekend, intrecciate a mano da artigiani del Madagascar create in esclusiva per la boutique romana e, la nuova collezione INES DE LA FRESSANGE PARIS, con pezzi selezionati da Maria Grazia Virzi dove si nota un filo conduttore, una sorta di dialogo con la stessa collezione Scapa. 

 Tagli impeccabili, finiture e dettagli accurati pensati per un look quotidiano e per occasioni speciali. Eleganza naturale, allegra e casual chic che il mondo ha definito"effortless chic". Un mood da parigina pensato per la donna cittadina del mondo con la capacità di adattarsi a stili diversi. Trench, giacche e tailleur pantaloni con motivi floreali coloratissimi ricamati su fondo bianco. Colori primaverili e estivi (che ricordano i paesaggi della Provenza), romantici ma con grinta per vestiti iperfemminilie i gilet da portare a pelle, punto di forza della collezione. Sfumature del tutto nuove come il giallo ranuncolo, il tenuegiallo limone, il verde menta e il rosa ciliegia. E tanto denim blu scuro soprattutto per giacche e pantaloni (che riportanoin chiave contemporanea, per la vita bassa e un lieve accenno di zampa di elefante, ad alcuni modelli degli anni Settanta), con tasche applicate, cuciture e bottoni bianchi a contrasto, da sfoggiare, per un outfit sofisticato e moltofrancese, con la celebre marinière a righe bianche e blu. Come un’estate a Deauville o a Positano.














Dal 1989 a Roma, in Via Vittoria, la boutique esclusiva di Scapa in Italia, a pochi passi da Piazza di Spagna, nel cuore della Capitale, è considerata uno dei tradizionali salotti di Roma dedicato ad un pubblico di nicchia multigenerazionale.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...