Wednesday, June 13, 2018

WE COME AS FRIENS-ANDREA VENTURA DA NONOSTANTEMARRAS

Oggi  13 giugno 2018, alle ore 19.00, allo spazio NONOSTANTEMARRAS di Milano si inaugura la mostra We come as friends, di Andrea Ventura, a cura di Francesca Alfano Miglietti.
 In mostra 4 opere di 150x170 cm e alcuni disegni più piccoli (30x40cm) della serie We come as friends. Negli acrilici su carta di Andrea Ventura fiorisce una natura morta estremamente  "antropomorfizzata": mele con le sopracciglia, pere con i baffi, ananas con gli occhi. Un'allegoria colorata che stride con i titoli delle opere: Mercenari, Nessuno è Innocente, Gruppo di Disertori, Non Fate Prigionieri. Le sue opere sono caratterizzate da un valore simbolico-esistenziale dato dalla mancata immediatezza di lettura, dal non senso che scaturisce dai travestimenti che l'artista adotta per mascherare il messaggio che vuole mandare. La pittura diventa così non un' azione compiuta, ma piuttosto il racconto di uno svolgimento, di una potenza, di un'evoluzione. Estrapolando dal loro contesto abituale gli oggetti della vita quotidiana, Andrea Ventura li investe di nuovi significati, dettati più dalla fantasia e dall'immaginazione che non dall'uso e dalla consuetudine.
 La sua pittura è uno sguardo 'particolare', non 'universale', che al tempo stesso lascia ampi margini di interpretazione, riempiendo un vuoto di senso con misteriosi ruoli assegnati ad assemblaggi di oggetti inconsueti.
Andrea Ventura nasce a Milano nel maggio 1968. Ha studiato Storia Moderna all' Università Statale di Milano ma senza conseguire la laurea. Si trasferisce a New York nel 1991 dove inizia a lavorare come illustratore. I suoi disegni sono stati pubblicati dal The New York Times e dal The New Yorker e da molte altre riviste. Da molti anni lavora anche come pittore. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie in vari paesi del mondo. Nel 2014 ha pubblicato da Gestalten in Germania una monografia del suo lavoro. Attualmente vive a Berlino.
Mercenari

Nessuno è Innocente

Gruppo di Disertori

Non Fate Prigionieri

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...