Tuesday, February 19, 2019

DAN FLAVIN - CARDI GALLERY MILANO

La Galleria Cardi di Milano รจ lieta di presentare una mostra personale del leggendario artista minimalista americano Dan Flavin. L'artista (1933-1996) รจ riconosciuto a livello internazionale per le sue installazioni e opere scultoree realizzate esclusivamente con lampade fluorescenti disponibili in commercio.
La mostra alla Cardi Gallery di Milano presenterร  quattordici opere luminose dalla fine degli anni '60 agli anni '90 che mostrano l'evoluzione di oltre quattro decenni delle ricerche dell'artista sulle nozioni di colore, luce e spazio scultoreo. Nell'estate del 1961, mentre lavorava come guardia presso l'American Museum of Natural History di New York, Flavin iniziรฒ a realizzare schizzi per sculture che incorporavano luci elettriche. Piรน tardi quell'anno, tradusse i suoi schizzi in assemblaggi, che chiamรฒ "icone", che accostavano le luci a costruzioni di Masonite dipinte di un colore solo. Nel 1963, rimosse completamente il supporto rettangolare e iniziรฒ a lavorare con le sue lampade fluorescenti. Nel 1968, Flavin espanse le sue sculture ad ambienti grandi come una camera e riempรฌ un'intera galleria di luce ultravioletta a Documenta 4, Kassel (1968).
 Flavin negava sempre con enfasi che le sue installazioni scultoree di luce avessero alcun tipo di dimensione trascendente, simbolica o sublime, affermando: "รˆ quello che รจ e non รจ nient'altro". Sosteneva che le sue opere fossero semplicemente luce fluorescente che rispondeva a uno specifico ambiente architettonico. Usando la luce come mezzo, Flavin รจ stato in grado di ridefinire il modo in cui percepiamo lo spazio pittorico e scultoreo.

Dal 20 febbraio al 28 giugno 2019
Opening martedรฌ 19 febbraio ore 18.00-21.00
DAN FLAVIN
Untitled (for Frederika and Ian) 3, 1987
Pink, yellow, and blue fluorescent light    

DAN FLAVIN
Untitled (to Helen Winkler), 1972
Cool white and warm white fluorescent light


DAN FLAVIN
Untitled, 1995
Red and green fluorescent light

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...