Friday, April 1, 2022

'GET ME PATRICK' - ADDIO PATRICK DEMARCHELIER

"È con grande tristezza che annunciamo la morte di Patrick Demarchelier, avvenuta il 31 marzo 2022, all'età di 78 anni."- Questo l'annuncio su Instagram da parte dell'entourage del fotografo. 
 Demarchelier nasce in un piccolo paesino vicino Parigi nel 1943, trascorre la sua adolescenza a Le Havre. A 17 anni la sua prima macchina fotografica. A 20 anni si trasferisce a Parigi dove diventa fotografo prima lavorando come assistente di Hans Feurer, poi in proprio per Elle e Marie Claire. Nel 1975 si trasferisce a New York iniziando una lunga collaborazione con le riviste americane, in particolare le testate di Condé Nast come Vogue, Glamour e Mademoiselle. Nel 1992 approda ad Herper's Bazaar, assunto da Liz Tilberis, per le sue fotografie così chiare, grafiche. Era il materiale perfetto per i paginoni disegnati dal direttore creativo Fabien Baron. Dagli anni '70 a oggi, Demarchelier ha realizzato le copertine di Harper's Bazaar, Vogue, Elle, Esquire e Arena Homme. Suo, il Calendario Pirelli del 2005 e del 2008. Portano la sua firma anche molte campagne pubblicitarie maison d'alta moda da Chanel a Yves Saint Laurent, da Louis Vuitton a Versace fino a Giorgio Armani, Ralph Lauren e Calvin Klein. Fu il primo a fotografare Lady Diana di cui divenne il ritrattista ufficiale, il primo non britannico ad esser scelto come fotografo reale, con scatti che catturavano l'informalita' della principessa. 
Herper's Bazaar ha definito così il suo lavoro: "Per gente che vuole veramente apparire belle, Demarchelier è diventato il fotografo di elezione, forse il più desiderato degli anni '90".

Lili Rose Depp for Chanel 

Cindy Crawford 

Claudia Schiffer.
Madame Figaro, 1990.

Kate Moss for Calvin Kein 1992

Kate Moss, New York, 2010

Nadja Auermann for Herper Bazaar 
  July 1994

Nude. St. Barthélémy 1994

Dior Haute Couture, 2011. 

Christy Turlington, 1987

Sasha Pivovarova for Dior S/S 2018

Angelina Jolie for Vanity Fair


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...