Thursday, March 9, 2017

PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE.
Franco Mello tra Arte e Design

Inaugura domani 9 Marzo alle 19,00 alla Fondazione Plart, via Martucci 48, Napoli la mostra: PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE. Franco Mello tra arti e design a cura di Giovanna Cassese.
 La mostra è realizzata dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e la Fondazione Plart nell'ambito del PROGETTO XXI piattaforma attraverso la quale la Fondazione Donnaregina esplora sia la produzione artistica emergente sia le pratiche artistiche più seminali degli ultimi decenni contribuendo alla produzione e alla diffusione di narrazioni e storiografie alternative del contemporaneo e alla definizione di una sistema regionale delle arti contemporanee basato sulla collaborazione e interscambio fra istituzioni pubbliche e private operanti in Regione Campania.
In particolare la partnership con Fondazione Plart permette di allargare i pubblici di riferimento e di approfondire nuove metodologie di ricerca, esplorando le relazioni in costante aggiornamento fra arte, architettura e design, con l'obiettivo di creare le premesse per progetti museali in grado di abbracciare l'ampio spettro di queste relazioni.
 La mostra PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE. Franco Mello tra arti e design è dedicata alle principali e più radicali realizzazioni della produzione di Franco Mello, autore d’icone del design contemporaneo – come l’appendiabiti Cactus, progettato nel 1972 insieme a Guido Drocco per l’azienda Gufram – ma soprattutto figura esemplare di un designer che ha creduto, fin dall’inizio della sua ricerca, nel dialogo tra le arti.Quella di Mello è una produzione varia e articolata, che spazia dal design alla fotografia, dalla grafica all’editoria, e che lo vede ricoprire i ruoli e le funzioni di artista, docente, creatore di gioielli e ideatore d’installazioni multimateriche.
La mostra sarà visitabile fino al 3 giugno 2017.
Franco Mello-Guido Drocco: Cactus 1972

Franco Mello.Michelangelo Pistoletto: Terzo Paradiso (anello in oro e argento)2014

Suburbia 2003 -Poliuretano espanso-Dog Design

Mun e Mun Bis 2003- Poliuretano espanso-Dog Design

Franco Mello-Marco Gastini- Blu Betulla (anello in argento e smalto) 2014

Franco Mello-Emilio Isgro: Le formiche italiane sono le più veloci (pendente in argento) 2014

Franco Mello-Guido Drocco: Rosso Cactus 2010


Incastro 1972- Gufram Italia-Poliuretano espanso
La grande zucca 2003 - Poliuretano espanso-Dog Design

Tavolo erba 1970 - Gufram Italia-Poliuretano espanso

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...