Friday, October 25, 2019

PIZZI CANNELLA. EN PLEIN AIR+12 ARTISTS OF TOMORROW

Dopo la personale di Piero Pizzi Cannella al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, Salon de Musique and other Paintings, l'artista torna ad esporre nella sua città natale, nella sede della Galleria Mucciaccia, con una mostra realizzata appositamente per l'occasione.
Dopo diversi anni di assenza dagli spazi espositivi di Roma, il 25 ottobre 2019 inaugura la personale dal titolo En plein air, composta da 12 tele di grandi dimensioni. Il viaggio intrapreso dall'artista conduce lo spettatore verso la luce, non più quella artificiale dei Salon de Musique, particolarmente familiare agli amanti dell’artista, bensì in direzione di una luminosità inedita, legata agli spazi aperti, all'en plein air appunto. Abbandonate le atmosfere ispirate ai saloni delle grandi corti italiane e francesi del Settecento, qui emergono manifestazioni di luce naturale, dove, avvolti nel chiarore del sole, Pizzi Cannella ritrae i personaggi che da sempre compongono il suo museo immaginario: Ombre cinesi, Bagni turchi, Perle, Coralli, L'oro, Esterno giorno, Marina e madreperla. A fianco alle opere pervase dalla luce, come in una sorta di pentimento, dopo aver attraversato il pieno giorno, l’artista espone tre tele che ritornano alla notte, dal titolo Nottambulo. In En plein air - dichiara l'artista – “cerco con la luce qualche verità che consola. Ma il filosofo dice non crederai che, solo perché sei uscito all'aperto, troverai la salvezza?”
 Inoltre La Galleria Mucciaccia Contemporary presenta al pubblico la mostra 12 artists of tomorrow, a cura di Cesare Biasini Selvaggi. In mostra i lavori di 12 artisti italiani (tra cui un trio) nati dopo il 1980. L’esposizione, con un voluto taglio generazionale, è la prima di una serie di collettive periodiche di verifica e scoperta dei talenti del nostro Paese, e rappresenta uno spin-off (con il 5% degli autori presenti) del fortunato progetto editoriale “222 artisti emergenti su cui investire. Selezionati dai più prestigiosi curatori, critici, giornalisti e gallerie d’arte”, il focus realizzato nel biennio 2018-19 dal curatore della mostra per Exibart. Dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, dalla ceramica alla tessitura, sono diversi i linguaggi e gli indirizzi di sperimentazione rintracciabili in questo progetto espositivo che, attraverso gli artisti invitati, intende presentare una proposta ragionata e condivisa sulla giovane arte in Italia.

Pizzi Cannella - En Plein Air -26 ottobre 2019 – 11 gennaio 2020
 12 artists of tomorrow - 26 ottobre – 30 novembre 2019
Mucciaccia Contemporary
Piazza Borghese 1/A,  Roma

Dario Agrimi 

Roberto Alfano 

Giulio Alvigini 

Canemorto
Diego Cibelli 




Francesco Levy 

Matteo Negri 

Francesco Pacelli 

Viola Pantano 

Laurina Paperina 

Laurina Paperina

Dario Picariello 

Pizzi Cannella

Pizzi Cannella

Pizzi Cannella

Pizzi Cannella

Pizzi Cannella

Nicole Voltan 

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...